Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2022
  Togliere le uova dalla dieta mediterranea migliora il valore del colesterolo LDL? L’adozione di un piano alimentare dietetico di tipo mediterraneo senza uova intere ha migliorato i parametri lipidici associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, secondo uno studio pubblicato su Nutrition Research. “La dieta mediterranea riduce le lipoproteine ​​aterogene e il rischio di malattie cardiovascolari. Abbiamo testato l’ipotesi che il consumo giornaliero di uova intere in una dieta mediterranea potesse migliorare il metabolismo lipidico rispetto a una dieta americana di controllo e a una dieta mediterranea senza uova intere”. I ricercatori hanno studiato 39 individui obesi o in sovrappeso valutando tre diete, ovvero una dieta americana media (AAD) di controllo, una dieta mediterranea senza uova intere (MED-E) e una dieta mediterranea con aggiunta di uova intere (MED+E). Ogni partecipante ha seguito ogni dieta per quattro settimane seguite da un periodo di washout di almeno...
Alimentazione: zuccheri fanno ingrassare alterando il microbiota. Lo studio sui topi Non è soltanto per l’elevato apporto calorico che una dieta ricca di zuccheri e grassi fa ingrassare e favorisce lo sviluppo di diabete. Uno studio coordinato dalla Columbia University di New York e pubblicato sulla rivista  Cell  mostra infatti che una delle conseguenze della dieta tipicamente occidentale sia l’alterazione del microbiota e, attraverso questo, di alcune molecole immunitarie che esercitano un’azione protettiva sul metabolismo. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno condotto esperimenti su topi da laboratorio, sottoposti per quasi un mese a una dieta ad alto contenuto di zuccheri e grassi. Senza troppe sorprese, i ricercatori hanno scoperto che questa dieta faceva ingrassare gli animali facendo insorgere alterazioni del metabolismo. Studiando i meccanismi attivati dalla dieta, il team ha scoperto che nei topi si osservava un cambiamento del microbiota, con la ridu...