Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2019
Associazioni tra consumo di prodotti lattiero-caseari e mortalità nella European Prospective Investigation in Cancer and Nutrition (EPIC) - Italia coorte Sono state studiate le associazioni tra il consumo di vari prodotti lattiero-caseari e la mortalità nella  coorte italiana dello studio europeo Prospective Investigation on Cancer and Nutrition (EPIC)-Italy. Il consumo di prodotti lattiero-caseari è stato valutato mediante questionari alimentari semiquantitativi convalidati. Modelli multivariabili stratificati per centro, età e sesso e adattati per fattori confondenti hanno stimato le associazioni di latte (totale, intero o a minor apporto di grasso), yogurt, formaggio, burro e consumo di calcio da latte con la mortalità per cancro, malattie cardiovascolari e tutte le cause.  Nessuna associazione significativa è stata trovata tra il consumo di alcun prodotto lattiero-caseario e la mortalità. Una riduzione del 25% del rischio di mortalità per tutte le cause è stata ri...
Donne in LOVe: dieta latto-ovo-vegetariana ricca di Omega-3 migliora i sintomi vasomotori nelle donne in postmenopausa. Una prova controllata randomizzata esplorativa Nel periodo postmenopausale, la maggior parte delle donne soffre di sintomi vasomotori (VMS). È noto che sintomi vasomotori possono peggiorare la qualità della vita. La dieta sembra svolgere un ruolo rilevante nello sviluppo dei sintomi vasomotori. E’ stato dimostrato che una dieta specifica latto-ovo-vegetariana ricca di omega-3 ha ridotto la frequenza VMS nelle donne in postmenopausa più della dieta latto-ovo-vegetariana ricca di olio extra vergine di oliva [1]. Se soffri di questi sintomi affidati a dei Nutrizionisti esperti che ti aiuteranno a seguire una dieta efficace e mirata alle tue esigenze. [1] Rotolo et al., 2019 Endocr Metab Immune Disord Drug Targets. 2019 May 27. doi: 10.2174/1871530319666190528101532. www.centrodietologianutrizione.com centrodietologianutrizione@gmail.com
I NUTRIZIONISTI RISPONDONO:  L’alimentazione ha un effetto sul sonno?? SE SI ECCEDE A TAVOLA A CENA, IL SONNO PEGGIORA - La conferma giunge da uno studio pubblicato sul “Journal of Clinical Sleep Medicine”. Piccolo il campione: ventisei gli adulti osservati. Abbastanza chiare le conclusioni tratte: il nostro sonno è (anche) la conseguenza di ciò che mangiamo. I quattro autori della ricerca lo hanno dedotto dopo aver osservato (e sottoposto a polisonnografia) tutte le persone coinvolte nello studio per cinque notti in un laboratorio di medicina del sonno. Tutti sono stati sottoposti per quattro giorni a una dieta controllata, mirata a ottenere i dati relativi all’effetto del regime alimentare sul riposo notturno. L’ultima sera, invece, è stata concessa un’alimentazione libera. Risultato? Nessuna differenza è emersa nel sonno relativo alle prime tre notti, mentre dopo una cena ad libitum si è osservata una riduzione del sonno a onde lente (la fase più profonda del riposo notturn...