Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2021
  Alimenti: Ue vieterà uso del colorante E171 Il biossido di titanio, usato da decenni con la sigla E171 dall’industria alimentare come sbiancante, secondo l’Efsa non si può considerare sicuro e quindi la Commissione europea intende disporne il divieto.  “La Commissione proporrà agli Stati membri il suo ritiro dall’elenco degli additivi alimentari dell’Unione”, ha detto all’ANSA un portavoce dell’Esecutivo Ue. “Va tuttavia sottolineato, ha aggiunto lo stesso portavoce, che l’Efsa non ha individuato alcun problema di salute immediato e acuto”, quindi “un adeguato periodo di transizione sarà discusso con gli Stati membri per consentire una sostituzione della sostanza ove necessario”. Ma si agirà presto, come chiesto oggi anche dalla ministra tedesca dell’agricoltura  Julia Kloeckner  e dall’associazione dei consumatori europei Beuc. “La Commissione europea deve proporre subito agli Stati membri un divieto dell’E171 nell’Ue – dichiara  Camille Perrin di Beuc  ...
  LA DIETA COME UNA VERA E PROPRIA TERAPIA   Quando la dieta diventa terapia. Il rapporto tra alimentazione e salute è ormai ben dimostrato, ma non si tratta solo di mangiare in modo sano per prevenire certe malattie. Per alcune malattie genetiche rare, una dieta speciale può rappresentare una terapia specifica.  https://www.telethon.it/storie-e-news/news/dalla-ricerca/alimentazione-cura?utm_source=facebook&utm _medium=social_organic   Se hai una malattia genetica rara e vuoi capire come migliorare uleriormente il tuo stato di salute con un approccio alimentare specifico, contatta i nostri Nutrizionisti (http://www.centrodietologianutrizione.com/contatti/). Sarai seguito in un percorso nutrizionale personalizzato in grado di migliorare anche gli effetti dell’eventuale terapia farmacologica associata alla patologia.   centrodietologianutrizione@gmail.com www.centrodietologianutrizione.com  
NEWS DEL NUTRIZIONISTA   CON LA DIETA POSSIAMO AVERE UNA REMISSIONE DEL DIABETE DI TIPO 2 E RIDURRE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE   E’ ormai noto che le diete ipocaloriche seguite da una graduale reintroduzione del cibo possono non solo  portare alla remissione del diabete di tipo 2 , ma anche a  normalizzare il rischio di malattie cardiovascolari e l'età cardiaca . Questo è quanto è emerso dai risultati di un'analisi del Regno Unito.   I ricercatori hanno incluso 29 individui con diabete di tipo 2 di breve durata (15), definita come inferiore a 4 anni, o di lunga durata (14), definita come durata superiore a 8 anni.   Tutti i partecipanti, di età compresa tra 25 e 80 anni, hanno sospeso tutti i farmaci antidiabetici prima di sottoporsi a una dieta ipocalorica per 8 settimane, seguita da un graduale ritorno a una dieta isocalorica e mantenimento del peso per 6 mesi. La media dell’rtà era di 52,1 ed il loro indice di massa corporea (BMI) al basale era 34,1. ...