Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2026
WWW.CENTRODIETOLOGIANUTRIZIONE.COM   La dieta mediterranea rallenta l’invecchiamento del cervello Uno studio pubblicato sul  Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry  mostra che una maggiore aderenza alla dieta MIND, evoluzione della dieta mediterranea, è associata a un rallentamento dell’atrofia cerebrale     Non solo cuore e metabolismo: la dieta mediterranea, nella sua declinazione  MIND (Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay),  potrebbe avere un ruolo concreto anche nel rallentare l’invecchiamento del cervello. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul  Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry , che mette in relazione le abitudini alimentari con i cambiamenti strutturali cerebrali osservati nel tempo. In particolare, i ricercatori evidenziano come una maggiore aderenza a questo modello alimentare sia associata a una minore perdita di tessuto cerebrale, soprattutto della materia grigia, fondamentale per ...