Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2021
 I NUTRIZIONISTI: Olio di pesce e rischio cardiovascolare: i benefici non sono così chiari Le prove e i dati di studi ampi suggeriscono che l’integrazione di olio di pesce sia neutrale per quanto riguarda il rischio cardiovascolare, e che possa persino aumentare il rischio di fibrillazione atriale, secondo quanto riferito da  Steven Nissen , del Sydell e Arnold Miller Family Heart, Vascular & Thoracic Institute, durante una presentazione alla riunione virtuale dell’American Association of Clinical Endocrinology. Un’analisi secondaria dello studio STRENGTH ha dimostrato che livelli ematici più elevati di acido eicosapentaenoico (EPA) un anno dopo l’integrazione giornaliera di acido carbossilico omega-3 non erano associati a un rischio cardiovascolare inferiore tra gli adulti con ipertrigliceridemia e ad alto rischio di malattia cardiovascolare. I dati di STRENGTH, che hanno confrontato 4 g di acido carbossilico omega-3 al giorno con placebo di olio di mais, erano simili ai ...
  Malattie infiammatorie: trattamento con zenzero tropicale può bloccare l’infiammazione Molti composti  naturali hanno varie proprietà antinfiammatorie e altre proprietà benefiche che gli esseri umani hanno utilizzato per scopi medicinali per centinaia di anni. Tuttavia, i meccanismi molecolari specifici dietro questi effetti benefici per la salute non sono sempre chiari. Uno di questi composti è l’acetato di 1′-acetoxychavicol, o Aca, che proviene dalla pianta tropicale di zenzero Alpinia. Ora, alcuni ricercatori hanno identificato come Aca può aiutare nel trattamento delle malattie infiammatorie. Gli esperti hanno scoperto che Aca attenua il danno mitocondriale attraverso la diminuzione delle specie reattive dell’ossigeno mitocondriali (Ros), bloccando l’attivazione di un complesso proteico cruciale noto come Nlrp3. Lavori precedenti hanno suggerito che l’inflammasoma Nlrp3 gioca un ruolo significativo nel promuovere l’infiammazione secernendo una molecola chiamata IL-1ß. Q...
Integrazione simbiotica ed Emicrania    La letteratura suggerisce una relazione tra il microbioma intestinale e la patogenesi dell'emicrania. Tuttavia, l'effetto della manipolazione del microbioma intestinale sull'emicrania rimane poco chiaro.   Uno studio recente ha indagato l'effetto dei simbiotici (probiotici e prebiotici) sulle caratteristiche dell'emicrania e sui marcatori infiammatori nelle donne con emicrania.   Si tratta di uno studio condotto su 69 donne con emicrania che hanno ricevuto simbiotici (10 CFU di 12 tipi di probiotici + fruttooligosaccaridi prebiotici) o integrazione con placebo, due volte al giorno per 12 settimane.   L'integrazione simbiotica rispetto al placebo ha determinato una riduzione significativa della frequenza media degli attacchi di emicrania, variazione percentuale del numero di antidolorifici utilizzati e dei problemi gastrointestinali. Inoltre, hanno rilevato la riduzione di zonulina e proteina C reattiva.   Significato ...