Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2023
  Dieta Mediterranea taglia rischio di malattia cardiovascolare e morte di quasi il 25% nelle donne Seguire strettamente una dieta Mediterranea riduce il rischio di malattia cardiovascolare e morte in quasi il 25% nelle donne. È quanto mostra l’analisi di dati raggruppati da diversi studi, pubblicata su Heart. Le malattie cardiovascolari sono più di un terzo di tutte le morti tra le donne, nel mondo. La dieta Mediterranea è ricca di cereali integrali, frutta e verdura, legumi, noci e olio extra-vergine d’oliva, moderata assunzione di pesce, da poco a moderato consumo di vino e poche carni processate e cibi processati in generale. Il team ha analizzato 16 studi tra il 2003 e il 2021 che hanno coinvolto, complessivamente, 700mila donne, monitorate per una media di 12,5 anni. Dai risultati è emerso che seguire la dieta Mediterranea è associato a un 24% di riduzione del rischio cardiovascolare ed a un 23% di riduzione del rischio di morte per qualsiasi causa, tra le donne. In particola...
  Il Caffè come anti-diabete Il caffè ha effetti anti-diabete e frena l’accumulo di grasso corporeo: lo suggerisce uno studio su  BMJ Medicine . Alla luce dei risultati ottenuti, i ricercatori affermano che probabilmente vale la pena esplorare il ruolo potenziale delle bevande a base di caffeina prive di calorie per ridurre il rischio di  obesità  e diabete di tipo 2. Il consumo di 3-5 tazzine di caffè al giorno, ricca fonte di caffeina, si associa un minor rischio di  diabete di tipo 2  e di  malattie cardiovascolari . Una tazza media di caffè contiene circa 70-150 milligrammi (mg) di caffeina. Tuttavia, la maggior parte delle ricerche pubblicate finora ha riguardato studi che non possono stabilire in modo affidabile l’esistenza di un messo di causa ed effetto tra consumo di caffeina e protezione dal diabete. I ricercatori hanno dimostrato questa associazione con la cosiddetta “ randomizzazione mendeliana “: i ricercatori hanno esaminato il ruolo di d...