Passa ai contenuti principali

Alimentazione: zuccheri fanno ingrassare alterando il microbiota. Lo studio sui topi

Non è soltanto per l’elevato apporto calorico che una dieta ricca di zuccheri e grassi fa ingrassare e favorisce lo sviluppo di diabete. Uno studio coordinato dalla Columbia University di New York e pubblicato sulla rivista Cell mostra infatti che una delle conseguenze della dieta tipicamente occidentale sia l’alterazione del microbiota e, attraverso questo, di alcune molecole immunitarie che esercitano un’azione protettiva sul metabolismo.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno condotto esperimenti su topi da laboratorio, sottoposti per quasi un mese a una dieta ad alto contenuto di zuccheri e grassi. Senza troppe sorprese, i ricercatori hanno scoperto che questa dieta faceva ingrassare gli animali facendo insorgere alterazioni del metabolismo. Studiando i meccanismi attivati dalla dieta, il team ha scoperto che nei topi si osservava un cambiamento del microbiota, con la riduzione di alcune popolazioni di batteri definiti batteri filamentosi segmentati.

Il calo di questi microrganismi aveva come risultato l’abbassamento dei livelli nell’intestino di alcune cellule immunitarie (i linfociti T helper 17): “Queste cellule immunitarie producono molecole che rallentano l’assorbimento dei lipidi ‘cattivi’ dall’intestino e riducono l’infiammazione intestinale. In altre parole, mantengono l’intestino sano e proteggono il corpo dall’assorbimento di lipidi patogeni”.

Lo studio ha però mostrato che nei topi che mantenevano anche una piccola popolazione di batteri buoni, bastava eliminare lo zucchero dalla dieta per ripristinare i meccanismi protettivi, anche se gli animali venivano alimentati con una dieta ricca di grassi. Ciò non avveniva quando i batteri erano completamente scomparsi.


Per maggiori informazioni:

centrodietologianutrizione@gmail.com
www.centrodietologianutrizione.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Centro Dietologia Nutrizione (CDN)  centrodietologianutrizione@gmail.com www.centrodietologianutrizione.com Frutta a guscio. Ecco gli esiti sulla salute In generale, l’assunzione alimentare di frutta a guscio è stata associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, e dei fattori di pericolo correlati, con una qualità di evidenza di grado moderato.  Il consumo di 28 g/d di frutta a guscio rispetto al non consumo è stato correlato a una riduzione del 21% del rischio di malattie cardiovascolari (compresi incidenza e mortalità per malattie coronariche, fibrillazione atriale e mortalità per ictus), a una riduzione dell’11% del rischio di morte per cancro e a una riduzione del 22% della mortalità per tutte le cause. L’utilizzo di frutta a guscio è risultato anche associato inversamente alla mortalità per malattie respiratorie, infettive e diabete, anche se la correlazione con quest’ultima patologia è risultata contrastante.  Ad oggi i dati attuali supportano l...
  In Italia tre adulti su 10 sono sedentari. I dati dell’Istituto superiore di sanità  Condividi Gli adulti fisicamente attivi in Italia tra i 18 e i 69 anni sono il 48%, poco meno di uno su due. Quelli che lo sono solo parzialmente il 24%, mentre i sedentari il 28%. La sedentarietà cresce con l’avanzare dell’età: si attesta intorno al 24% tra i 18 e i 34 anni, poi si registra un aumento che porta a raggiungere il 33% fra i 50 e i 69 anni. È più frequente nelle donne e le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato e si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud, un esempio su tutti la Campania, dove si registra un picco pari al 50%. Questo il quadro relativo al biennio 2022-2023 tracciato dalle sorveglianze  Passi  e  Passi d’Argento  dell’Istituto Superiore di Sanità. Le indicazioni su cui ci si basa sono i criteri dell’Oms, che prevedono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata o 75 di attività intensa. La sedentarietà nel tempo cr...
DIMAGRIRE MANGIANDO???? CON NOI E' POSSIBILE...... Hai esagerato con colombe, uova di cioccolato e pranzi in famiglia? Niente paura! Al Centro di Dietologia e Nutrizione ti aiutiamo a ritrovare leggerezza ed energia con un piano alimentare personalizzato, studiato su misura per te.   Prenota oggi la tua consulenza nutrizionale e torna a sentirti al top! 📍  Via Zoe Fontana 220,   00131 Roma RM 📞   351 934 4241 |  💬  WhatsApp:  351 934 4241 🌐   centrodietologianutrizione.com