Passa ai contenuti principali

 

Togliere le uova dalla dieta mediterranea migliora il valore del colesterolo LDL?


L’adozione di un piano alimentare dietetico di tipo mediterraneo senza uova intere ha migliorato i parametri lipidici associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, secondo uno studio pubblicato su Nutrition Research.

“La dieta mediterranea riduce le lipoproteine ​​aterogene e il rischio di malattie cardiovascolari. Abbiamo testato l’ipotesi che il consumo giornaliero di uova intere in una dieta mediterranea potesse migliorare il metabolismo lipidico rispetto a una dieta americana di controllo e a una dieta mediterranea senza uova intere”.

I ricercatori hanno studiato 39 individui obesi o in sovrappeso valutando tre diete, ovvero una dieta americana media (AAD) di controllo, una dieta mediterranea senza uova intere (MED-E) e una dieta mediterranea con aggiunta di uova intere (MED+E). Ogni partecipante ha seguito ogni dieta per quattro settimane seguite da un periodo di washout di almeno quattro settimane. Le concentrazioni lipidiche, la dimensione e il numero delle lipoproteine ​​sono stati determinati al basale e dopo il trattamento.

L’assunzione di AAD e MED-E ha ridotto le concentrazioni di colesterolo totale e lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), senza però che ci fosse un effetto significativo del trattamento. Allo stesso modo, MED-E ha ridotto rispetto al basale le concentrazioni di trigliceridi, senza un effetto significativo del trattamento. La variabilità delle risposte ha identificato tre gruppi principali di risposte di tipo IDL e LDL. Non sono state osservate differenze di trattamento significative dopo l’inclusione di uova intere.

“Le differenze individuali nelle risposte delle lipoproteine ​​giustificano un’ulteriore esplorazione”. Ad oggi non sembrano esserci differenze significative tra i tre gruppi.

Nutr Res. 2022 Jun 26;105:82-96. doi: 10.1016/j.nutres.2022.06.005.

Per maggiori informazioni:

centrodietologianutrizione.blogspot.com

centrodietologianutrizione@gmail.com
www.centrodietologianutrizione.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Centro Dietologia Nutrizione (CDN)  centrodietologianutrizione@gmail.com www.centrodietologianutrizione.com Frutta a guscio. Ecco gli esiti sulla salute In generale, l’assunzione alimentare di frutta a guscio è stata associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, e dei fattori di pericolo correlati, con una qualità di evidenza di grado moderato.  Il consumo di 28 g/d di frutta a guscio rispetto al non consumo è stato correlato a una riduzione del 21% del rischio di malattie cardiovascolari (compresi incidenza e mortalità per malattie coronariche, fibrillazione atriale e mortalità per ictus), a una riduzione dell’11% del rischio di morte per cancro e a una riduzione del 22% della mortalità per tutte le cause. L’utilizzo di frutta a guscio è risultato anche associato inversamente alla mortalità per malattie respiratorie, infettive e diabete, anche se la correlazione con quest’ultima patologia è risultata contrastante.  Ad oggi i dati attuali supportano l...
  In Italia tre adulti su 10 sono sedentari. I dati dell’Istituto superiore di sanità  Condividi Gli adulti fisicamente attivi in Italia tra i 18 e i 69 anni sono il 48%, poco meno di uno su due. Quelli che lo sono solo parzialmente il 24%, mentre i sedentari il 28%. La sedentarietà cresce con l’avanzare dell’età: si attesta intorno al 24% tra i 18 e i 34 anni, poi si registra un aumento che porta a raggiungere il 33% fra i 50 e i 69 anni. È più frequente nelle donne e le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato e si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud, un esempio su tutti la Campania, dove si registra un picco pari al 50%. Questo il quadro relativo al biennio 2022-2023 tracciato dalle sorveglianze  Passi  e  Passi d’Argento  dell’Istituto Superiore di Sanità. Le indicazioni su cui ci si basa sono i criteri dell’Oms, che prevedono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata o 75 di attività intensa. La sedentarietà nel tempo cr...
DIMAGRIRE MANGIANDO???? CON NOI E' POSSIBILE...... Hai esagerato con colombe, uova di cioccolato e pranzi in famiglia? Niente paura! Al Centro di Dietologia e Nutrizione ti aiutiamo a ritrovare leggerezza ed energia con un piano alimentare personalizzato, studiato su misura per te.   Prenota oggi la tua consulenza nutrizionale e torna a sentirti al top! 📍  Via Zoe Fontana 220,   00131 Roma RM 📞   351 934 4241 |  💬  WhatsApp:  351 934 4241 🌐   centrodietologianutrizione.com