Dieta Mediterranea taglia rischio di malattia cardiovascolare e morte di quasi il 25% nelle donne
Seguire strettamente una dieta Mediterranea riduce il rischio di malattia cardiovascolare e morte in quasi il 25% nelle donne. È quanto mostra l’analisi di dati raggruppati da diversi studi, pubblicata su Heart.
Le malattie cardiovascolari sono più di un terzo di tutte le morti tra le donne, nel mondo. La dieta Mediterranea è ricca di cereali integrali, frutta e verdura, legumi, noci e olio extra-vergine d’oliva, moderata assunzione di pesce, da poco a moderato consumo di vino e poche carni processate e cibi processati in generale.
Il team ha analizzato 16 studi tra il 2003 e il 2021 che hanno coinvolto, complessivamente, 700mila donne, monitorate per una media di 12,5 anni. Dai risultati è emerso che seguire la dieta Mediterranea è associato a un 24% di riduzione del rischio cardiovascolare ed a un 23% di riduzione del rischio di morte per qualsiasi causa, tra le donne. In particolare, il rischio di malattia coronarica è ridotto del 25%.
Heart (2023) – doi: 10.1136/heartjnl-2022-321930
centrodietologianutrizione.blogspot.com
centrodietologianutrizione@gmail.com
www.centrodietologianutrizione.com
Commenti
Posta un commento