Passa ai contenuti principali

 

Dimagrire con la cheto

Sono molti gli approcci dietetici per la perdita di peso, comprese le diete chetogeniche a basso contenuto di carboidrati. Questo approccio si basa su un consumo di circa il 60% di grassi, il 25% di proteine e il 15% di carboidrati, ma senza limitare l'apporto calorico. 
Con questo tipo di diete, il modello energetico basato sul glucosio viene sostituito dal modello energetico basato sul corpo chetonico, che richiede il grasso per promuovere il catabolismo e ridurre la sintesi dei grassi, mentre la gluconeogenesi aumenta il dispendio energetico. A tal fine, i trigliceridi insolubili vengono convertiti in corpi chetonici idrosolubili. Pertanto, i corpi chetonici possono essere eliminati dall'organismo attraverso l'escrezione urinaria, sottraendo energia. 
Inoltre, l'aumento dei corpi chetonici sopprime l'appetito.  

Una meta-analisi di 14 studi ha dimostrato che una dieta chetogenica ha migliorato i parametri metabolici nei pazienti in sovrappeso o obesi rispetto a una dieta povera di grassi, è risultata particolarmente efficace per i parametri metabolici relativi al controllo della glicemia, del peso e dei lipidi nei pazienti con diabete pregresso.

La meta-analisi

I ricercatori hanno incluso 21 studi. Le diete chetogeniche a basso contenuto di carboidrati hanno esercitato un impatto maggiore sui fattori di rischio cardiovascolare nei pazienti obesi/sovrappeso con T2DM rispetto a quelli sottoposti a diete non chetogeniche, con glicemia plasmatica a digiuno inferiore. Le diete chetogeniche a basso contenuto di carboidrati hanno ridotto significativamente l'indice di massa corporea, il peso e la circonferenza della vita in pazienti obesi/sovrappeso con T2DM. 
Inoltre, le diete chetogeniche hanno migliorato i profili lipidici in questi pazienti.

In generale, indipendentemente dallo stato glicemico al basale, le diete chetogeniche sono state più efficaci nel ridurre i livelli di trigliceridi e nell'aumentare i livelli di HDL rispetto alle diete non chetogeniche.

Significato clinico

Le diete chetogeniche a basso contenuto di carboidrati hanno migliorato efficacemente i fattori di rischio cardiovascolare (glicemia, peso e lipidi) nei pazienti obesi/sovrappeso, in particolare quelli con T2DM rispetto alle diete non chetogeniche.


Autori: Wei Luo, Jin Zhang, Dan Xu et al.
Fonte: Front Nutr. 2022 Dec 13;9:1092031. doi: 10.3389/fnut.2022.1092031. eCollection 2022.
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9792675/

Commenti

Post popolari in questo blog

Centro Dietologia Nutrizione (CDN)  centrodietologianutrizione@gmail.com www.centrodietologianutrizione.com Frutta a guscio. Ecco gli esiti sulla salute In generale, l’assunzione alimentare di frutta a guscio è stata associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, e dei fattori di pericolo correlati, con una qualità di evidenza di grado moderato.  Il consumo di 28 g/d di frutta a guscio rispetto al non consumo è stato correlato a una riduzione del 21% del rischio di malattie cardiovascolari (compresi incidenza e mortalità per malattie coronariche, fibrillazione atriale e mortalità per ictus), a una riduzione dell’11% del rischio di morte per cancro e a una riduzione del 22% della mortalità per tutte le cause. L’utilizzo di frutta a guscio è risultato anche associato inversamente alla mortalità per malattie respiratorie, infettive e diabete, anche se la correlazione con quest’ultima patologia è risultata contrastante.  Ad oggi i dati attuali supportano l...
  In Italia tre adulti su 10 sono sedentari. I dati dell’Istituto superiore di sanità  Condividi Gli adulti fisicamente attivi in Italia tra i 18 e i 69 anni sono il 48%, poco meno di uno su due. Quelli che lo sono solo parzialmente il 24%, mentre i sedentari il 28%. La sedentarietà cresce con l’avanzare dell’età: si attesta intorno al 24% tra i 18 e i 34 anni, poi si registra un aumento che porta a raggiungere il 33% fra i 50 e i 69 anni. È più frequente nelle donne e le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato e si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud, un esempio su tutti la Campania, dove si registra un picco pari al 50%. Questo il quadro relativo al biennio 2022-2023 tracciato dalle sorveglianze  Passi  e  Passi d’Argento  dell’Istituto Superiore di Sanità. Le indicazioni su cui ci si basa sono i criteri dell’Oms, che prevedono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata o 75 di attività intensa. La sedentarietà nel tempo cr...
DIMAGRIRE MANGIANDO???? CON NOI E' POSSIBILE...... Hai esagerato con colombe, uova di cioccolato e pranzi in famiglia? Niente paura! Al Centro di Dietologia e Nutrizione ti aiutiamo a ritrovare leggerezza ed energia con un piano alimentare personalizzato, studiato su misura per te.   Prenota oggi la tua consulenza nutrizionale e torna a sentirti al top! 📍  Via Zoe Fontana 220,   00131 Roma RM 📞   351 934 4241 |  💬  WhatsApp:  351 934 4241 🌐   centrodietologianutrizione.com