Passa ai contenuti principali

centrodietologianutrizione@gmail.com

www.centrodietologianutrizione.com


Possibili benefici dell’olio di semi di cotone sulla salute cardiovascolare

Un nuovo studio dell’Università della Georgia suggerisce che i grassi ricchi polinsaturi, simili a quelli che si trovano nell’olio di semi di cotone, possano apportare maggiori benefici per la salute cardiovascolare rispetto ai grassi monoinsaturi. Lo studio, pubblicato nel numero dal The Journal of Nutrition, si aggiunge a un numero crescente di prove secondo cui il consumo di grassi polinsaturi  può essere utile nel ridurre gli alti livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) negli adulti ad alto rischio.

I ricercatori hanno concluso che l’arricchimento della dieta con olio di semi di cotone, non olio d’oliva, ha portato a miglioramenti sostanziali dei lipidi nel sangue a digiuno e postprandiali e della glicemia postprandiale negli adulti ipercolesterolemici.

Nello studio randomizzato sono stati coinvolti 43 uomini e donne con ipercolesterolemia che sono stati sottoposti a un intervento di alimentazione ambulatoriale parziale di 8 settimane. Ai partecipanti sono stati dati pasti e spuntini che rappresentavano circa il 60% del loro fabbisogno energetico giornaliero, con il 30% del fabbisogno energetico da olio di semi di cotone (per 21 partecipanti) o olio d’oliva (per 22 pazienti).

Durante le visite di intervento prima e dopo la dieta, i partecipanti hanno consumato un pasto ad alto contenuto di grassi saturi (35% del fabbisogno energetico totale; 70% di energia dai grassi). Gli esiti primari dei profili di colesterolo a digiuno e gli esiti secondari dei lipidi ematici postprandiali e dei marcatori glicemici sono stati valutati per un periodo di 5 ore.

I ricercatori hanno concluso che i partecipanti che avevano consumato una dieta ricca di olio di semi di cotone mostravano miglioramenti sostanziali dei lipidi nel sangue a digiuno e postprandiali e della glicemia postprandiale negli adulti ipercolesterolemici.

The Journal of Nutrition, Volume 152, Issue 9, September 2022, Pages 2060–2071, https://doi.org/10.1093/jn/nxac099


Commenti

Post popolari in questo blog

Centro Dietologia Nutrizione (CDN)  centrodietologianutrizione@gmail.com www.centrodietologianutrizione.com Frutta a guscio. Ecco gli esiti sulla salute In generale, l’assunzione alimentare di frutta a guscio è stata associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, e dei fattori di pericolo correlati, con una qualità di evidenza di grado moderato.  Il consumo di 28 g/d di frutta a guscio rispetto al non consumo è stato correlato a una riduzione del 21% del rischio di malattie cardiovascolari (compresi incidenza e mortalità per malattie coronariche, fibrillazione atriale e mortalità per ictus), a una riduzione dell’11% del rischio di morte per cancro e a una riduzione del 22% della mortalità per tutte le cause. L’utilizzo di frutta a guscio è risultato anche associato inversamente alla mortalità per malattie respiratorie, infettive e diabete, anche se la correlazione con quest’ultima patologia è risultata contrastante.  Ad oggi i dati attuali supportano l...
  In Italia tre adulti su 10 sono sedentari. I dati dell’Istituto superiore di sanità  Condividi Gli adulti fisicamente attivi in Italia tra i 18 e i 69 anni sono il 48%, poco meno di uno su due. Quelli che lo sono solo parzialmente il 24%, mentre i sedentari il 28%. La sedentarietà cresce con l’avanzare dell’età: si attesta intorno al 24% tra i 18 e i 34 anni, poi si registra un aumento che porta a raggiungere il 33% fra i 50 e i 69 anni. È più frequente nelle donne e le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato e si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud, un esempio su tutti la Campania, dove si registra un picco pari al 50%. Questo il quadro relativo al biennio 2022-2023 tracciato dalle sorveglianze  Passi  e  Passi d’Argento  dell’Istituto Superiore di Sanità. Le indicazioni su cui ci si basa sono i criteri dell’Oms, che prevedono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata o 75 di attività intensa. La sedentarietà nel tempo cr...
DIMAGRIRE MANGIANDO???? CON NOI E' POSSIBILE...... Hai esagerato con colombe, uova di cioccolato e pranzi in famiglia? Niente paura! Al Centro di Dietologia e Nutrizione ti aiutiamo a ritrovare leggerezza ed energia con un piano alimentare personalizzato, studiato su misura per te.   Prenota oggi la tua consulenza nutrizionale e torna a sentirti al top! 📍  Via Zoe Fontana 220,   00131 Roma RM 📞   351 934 4241 |  💬  WhatsApp:  351 934 4241 🌐   centrodietologianutrizione.com