Passa ai contenuti principali


 Diabete di tipo 2: dieta con meno carboidrati e più grassi non aumenta rischio cardiovascolare

 

Una dieta a basso contenuto di carboidrati non ipocalorica ha effetti benefici significativi sul controllo glicemico e sulla composizione corporea, e non influisce negativamente sui fattori di rischio cardiovascolare nei pazienti con diabete di tipo 2, secondo uno studio pubblicato su Diabetes, Obesity & Metabolism.

I ricercatori hanno randomizzato pazienti con diabete di tipo 2 a seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati non ipocalorica (n=49) o una dieta di controllo (n=22) per sei mesi. Hanno quindi valutato al basale e dopo tre e sei mesi parametri del sangue, antropometria, pressione sanguigna, l’attività fisica in base a dati dell’accelerometro e diari alimentari. La massa grassa totale e la massa magra sono state determinate mediante DXA-scan.

Ebbene, il gruppo gestito con la dieta a basso contenuto di carboidrati (NON ipocalorica) ha effettivamente praticato una riduzione del consumo di carboidrati e ha mostrato un aumento dell’assunzione di grassi rispetto al gruppo di controllo. La dieta a basso contenuto di carboidrati ha ridotto l’emoglobina glicata dopo tre mesi, e questa diminuzione è stata mantenuta dopo sei mesi rispetto alla dieta di controllo. La dieta con basso contenuto di carboidrati ha anche ridotto il peso, l’indice di massa corporea e la circonferenza della vita rispetto alla dieta di controllo, con una diminuzione della massa grassa e della massa magra totale. Non sono stati osservati cambiamenti nei lipidi nel sangue o nella pressione sanguigna dopo sei mesi. Il livello di attività fisica è stato mantenuto e non si sono verificati episodi di ipoglicemia grave.

Diabetes Obes Metab. 2022 Jan 4. doi: 10.1111/dom.14633. Online ahead of print

Commenti

Post popolari in questo blog

Centro Dietologia Nutrizione (CDN)  centrodietologianutrizione@gmail.com www.centrodietologianutrizione.com Frutta a guscio. Ecco gli esiti sulla salute In generale, l’assunzione alimentare di frutta a guscio è stata associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, e dei fattori di pericolo correlati, con una qualità di evidenza di grado moderato.  Il consumo di 28 g/d di frutta a guscio rispetto al non consumo è stato correlato a una riduzione del 21% del rischio di malattie cardiovascolari (compresi incidenza e mortalità per malattie coronariche, fibrillazione atriale e mortalità per ictus), a una riduzione dell’11% del rischio di morte per cancro e a una riduzione del 22% della mortalità per tutte le cause. L’utilizzo di frutta a guscio è risultato anche associato inversamente alla mortalità per malattie respiratorie, infettive e diabete, anche se la correlazione con quest’ultima patologia è risultata contrastante.  Ad oggi i dati attuali supportano l...
  In Italia tre adulti su 10 sono sedentari. I dati dell’Istituto superiore di sanità  Condividi Gli adulti fisicamente attivi in Italia tra i 18 e i 69 anni sono il 48%, poco meno di uno su due. Quelli che lo sono solo parzialmente il 24%, mentre i sedentari il 28%. La sedentarietà cresce con l’avanzare dell’età: si attesta intorno al 24% tra i 18 e i 34 anni, poi si registra un aumento che porta a raggiungere il 33% fra i 50 e i 69 anni. È più frequente nelle donne e le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato e si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud, un esempio su tutti la Campania, dove si registra un picco pari al 50%. Questo il quadro relativo al biennio 2022-2023 tracciato dalle sorveglianze  Passi  e  Passi d’Argento  dell’Istituto Superiore di Sanità. Le indicazioni su cui ci si basa sono i criteri dell’Oms, che prevedono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata o 75 di attività intensa. La sedentarietà nel tempo cr...
DIMAGRIRE MANGIANDO???? CON NOI E' POSSIBILE...... Hai esagerato con colombe, uova di cioccolato e pranzi in famiglia? Niente paura! Al Centro di Dietologia e Nutrizione ti aiutiamo a ritrovare leggerezza ed energia con un piano alimentare personalizzato, studiato su misura per te.   Prenota oggi la tua consulenza nutrizionale e torna a sentirti al top! 📍  Via Zoe Fontana 220,   00131 Roma RM 📞   351 934 4241 |  💬  WhatsApp:  351 934 4241 🌐   centrodietologianutrizione.com