Passa ai contenuti principali

 

L’estratto di ribes nero potrebbe prevenire l’aterosclerosi nelle donne sane

 

I risultati di un nuovo studio pubblicato su “Molecules” suggeriscono che l’assunzione giornaliera di estratto di ribes nero possa avere un effetto ipocolesterolemizzante nelle donne sane, e che sia efficace nel prevenire l’aterosclerosi.

“L’estratto di ribes nero migliora la dislipidemia in modelli animali in menopausa e nelle donne anziane a rischio di dislipidemia. Tuttavia, non è noto se l’assunzione giornaliera di tale estratto possa prevenire anomalie lipidiche in individui sani” afferma Naoki Nanashima, della Hirosaki University Graduate School of Health Sciences, in Giappone, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno quindi ideato questo studio pilota non comparativo, in cui hanno esaminato gli effetti dell’estratto di ribes nero somministrato per 29 giorni sui lipidi sierici in giovani donne sane. Per questo hanno raccolto campioni di sangue prima della somministrazione dell’estratto e ai giorni quattro e 29 dopo l’assunzione dello stesso. Hanno quindi provveduto a separare nel siero 20 frazioni lipoproteiche utilizzando un metodo di cromatografia liquida ad alte prestazioni a permeazione di gel per misurare i livelli di triacilglicerolo e colesterolo nelle lipoproteine.

Gli esperti non hanno notato effetti sui lipidi il giorno quattro dall’assunzione dell’estratto, ma il livello di colesterolo totale è diminuito al giorno 29. Inoltre, i livelli di colesterolo totale delle lipoproteine ​​a bassissima densità (VLDL), e i valori di lipoproteine piccole e ​​grandi a bassa densità sono risultati significativamente diminuito.

Fonte: Molecules. 2021 Jul 4;26(13):4085. doi: 10.3390/molecules26134085

Per maggiori informazioni:

centrodietologianutrizione.blogspot.com

centrodietologianutrizione@gmail.com
www.centrodietologianutrizione.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Centro Dietologia Nutrizione (CDN)  centrodietologianutrizione@gmail.com www.centrodietologianutrizione.com Frutta a guscio. Ecco gli esiti sulla salute In generale, l’assunzione alimentare di frutta a guscio è stata associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, e dei fattori di pericolo correlati, con una qualità di evidenza di grado moderato.  Il consumo di 28 g/d di frutta a guscio rispetto al non consumo è stato correlato a una riduzione del 21% del rischio di malattie cardiovascolari (compresi incidenza e mortalità per malattie coronariche, fibrillazione atriale e mortalità per ictus), a una riduzione dell’11% del rischio di morte per cancro e a una riduzione del 22% della mortalità per tutte le cause. L’utilizzo di frutta a guscio è risultato anche associato inversamente alla mortalità per malattie respiratorie, infettive e diabete, anche se la correlazione con quest’ultima patologia è risultata contrastante.  Ad oggi i dati attuali supportano l...
  In Italia tre adulti su 10 sono sedentari. I dati dell’Istituto superiore di sanità  Condividi Gli adulti fisicamente attivi in Italia tra i 18 e i 69 anni sono il 48%, poco meno di uno su due. Quelli che lo sono solo parzialmente il 24%, mentre i sedentari il 28%. La sedentarietà cresce con l’avanzare dell’età: si attesta intorno al 24% tra i 18 e i 34 anni, poi si registra un aumento che porta a raggiungere il 33% fra i 50 e i 69 anni. È più frequente nelle donne e le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato e si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud, un esempio su tutti la Campania, dove si registra un picco pari al 50%. Questo il quadro relativo al biennio 2022-2023 tracciato dalle sorveglianze  Passi  e  Passi d’Argento  dell’Istituto Superiore di Sanità. Le indicazioni su cui ci si basa sono i criteri dell’Oms, che prevedono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata o 75 di attività intensa. La sedentarietà nel tempo cr...
DIMAGRIRE MANGIANDO???? CON NOI E' POSSIBILE...... Hai esagerato con colombe, uova di cioccolato e pranzi in famiglia? Niente paura! Al Centro di Dietologia e Nutrizione ti aiutiamo a ritrovare leggerezza ed energia con un piano alimentare personalizzato, studiato su misura per te.   Prenota oggi la tua consulenza nutrizionale e torna a sentirti al top! 📍  Via Zoe Fontana 220,   00131 Roma RM 📞   351 934 4241 |  💬  WhatsApp:  351 934 4241 🌐   centrodietologianutrizione.com