Passa ai contenuti principali

SCLEROSI MULTIPLA: UN POSSIBILE AIUTO DALL'ALIMENTAZIONE

La mancanza di uno specifico acido grasso nel tessuto adiposo può innescare una risposta anormale del sistema immunitario che causa la sclerosi multipla, che attacca e danneggia il sistema nervoso centrale. A dirlo è uno studio dell’Università di Yale che, sul Journal of Clinical Investigation, suggerisce come il cambiamento nella dieta potrebbe aiutare a curare alcune persone con questa malattia autoimmune.

Il tessuto adiposo nei pazienti con sclerosi multipla non ha livelli normali di acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che si trova ad alti livelli negli oli da cucina, nelle carni (manzo, pollo e maiale), nel formaggio, nella frutta secca, nei semi di girasole, nelle uova, nella pasta, nel latte, nelle olive e nell’avocado. Secondo i ricercatori, questa mancanza di acidi oleici porta a una perdita dei sensori metabolici che attivano le cellule T, che mediano la risposta del sistema immunitario alle malattie infettive.

Senza gli effetti soppressori di queste cellule T regolatorie, il sistema immunitario può attaccare le cellule del sistema nervoso centrale sane e causare la perdita della vista, il dolore, la mancanza di coordinazione e altri sintomi debilitanti della sclerosi. In esperimenti di laboratorio, quando i ricercatori hanno introdotto gli acidi oleici nel tessuto adiposo, i livelli delle cellule T regolatorie sono aumentati.

Per qualsiasi informazione contattaci al centrodietologianutrizione@gmail.com
o visita il nostro sito www.centrodietologianutrizione.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Centro Dietologia Nutrizione (CDN)  centrodietologianutrizione@gmail.com www.centrodietologianutrizione.com Frutta a guscio. Ecco gli esiti sulla salute In generale, l’assunzione alimentare di frutta a guscio è stata associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, e dei fattori di pericolo correlati, con una qualità di evidenza di grado moderato.  Il consumo di 28 g/d di frutta a guscio rispetto al non consumo è stato correlato a una riduzione del 21% del rischio di malattie cardiovascolari (compresi incidenza e mortalità per malattie coronariche, fibrillazione atriale e mortalità per ictus), a una riduzione dell’11% del rischio di morte per cancro e a una riduzione del 22% della mortalità per tutte le cause. L’utilizzo di frutta a guscio è risultato anche associato inversamente alla mortalità per malattie respiratorie, infettive e diabete, anche se la correlazione con quest’ultima patologia è risultata contrastante.  Ad oggi i dati attuali supportano l...
  In Italia tre adulti su 10 sono sedentari. I dati dell’Istituto superiore di sanità  Condividi Gli adulti fisicamente attivi in Italia tra i 18 e i 69 anni sono il 48%, poco meno di uno su due. Quelli che lo sono solo parzialmente il 24%, mentre i sedentari il 28%. La sedentarietà cresce con l’avanzare dell’età: si attesta intorno al 24% tra i 18 e i 34 anni, poi si registra un aumento che porta a raggiungere il 33% fra i 50 e i 69 anni. È più frequente nelle donne e le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato e si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud, un esempio su tutti la Campania, dove si registra un picco pari al 50%. Questo il quadro relativo al biennio 2022-2023 tracciato dalle sorveglianze  Passi  e  Passi d’Argento  dell’Istituto Superiore di Sanità. Le indicazioni su cui ci si basa sono i criteri dell’Oms, che prevedono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata o 75 di attività intensa. La sedentarietà nel tempo cr...
DIMAGRIRE MANGIANDO???? CON NOI E' POSSIBILE...... Hai esagerato con colombe, uova di cioccolato e pranzi in famiglia? Niente paura! Al Centro di Dietologia e Nutrizione ti aiutiamo a ritrovare leggerezza ed energia con un piano alimentare personalizzato, studiato su misura per te.   Prenota oggi la tua consulenza nutrizionale e torna a sentirti al top! 📍  Via Zoe Fontana 220,   00131 Roma RM 📞   351 934 4241 |  💬  WhatsApp:  351 934 4241 🌐   centrodietologianutrizione.com