Passa ai contenuti principali
Vuoi invecchiare bene? Bevi il caffè
Pochissimi sanno che questa bevanda, la seconda più bevuta al mondo dopo l’acqua, ha interessantissime proprietà oltre alla ben nota capacità di stimolarci e svegliarci quando ci sentiamo un po’ “down”. 
Il caffè torrefatto contiene differenti sostanze che passano nella bevanda. Sicuramente la sostanza che caratterizza il caffè è la caffeina(1,3,7 trimetilxantina), alcaloide dai noti effetti eccitanti sul sistema nervoso e per le proprietà psicostimolante aumentando la vigilanza e l’attenzione.
Tra le tante azioni che s’imputano alla caffeina ve ne sono alcune molto importanti, ma poco conosciute dai consumatori della bevanda. Infatti, pare che il caffè possa avere effetti benefici contro alcune malattie neurodegenerative. Già dai primi studi del 2000 sembrava emergere che il regolare consumo di caffè (o di caffeina), circa 2-3 tazzine al giorno, determinava una riduzione significativa della probabilità di incorrere nel morbo di Parkinsone di ridurre alcuni sintomi come i movimenti involontari e non controllati e la bradicinesia nelle persone che ne sono affette. 
Inoltre, recenti studi scientifici hanno dimostrato che la caffeina riduce sensibilmente anche il rischio di contrarre l’Alzheimerin quanto agisce positivamente sulla memoria a lungo termine, inibendo la formazione della placche amiloidi che i formano nel cervello durante la progressione della patologia. 
Sembra però che la caffeina non agisca allo stesso modo su tutti i soggetti esaminati, infatti pare che gli effetti positivi sono legati ad alcune varianti genetiche associate all’enzima citocromo ossidasi in grado di degradare la caffeina.
Quanto ormai dimostrato sicuramente rivaluta questa bevanda, da alcuni aggredita per alcuni suoi effetti come le palpitazioni, i tremori e l’insonnia dovuti soprattutto ad un suo eccessivo consumo. 
Insomma, la caffeina riesce a ridurre alcuni processi che portano al declino cognitivo durante l’invecchiamento.

continuate a seguirci sul nostro Blog...........

Commenti

Post popolari in questo blog

Centro Dietologia Nutrizione (CDN)  centrodietologianutrizione@gmail.com www.centrodietologianutrizione.com Frutta a guscio. Ecco gli esiti sulla salute In generale, l’assunzione alimentare di frutta a guscio è stata associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, e dei fattori di pericolo correlati, con una qualità di evidenza di grado moderato.  Il consumo di 28 g/d di frutta a guscio rispetto al non consumo è stato correlato a una riduzione del 21% del rischio di malattie cardiovascolari (compresi incidenza e mortalità per malattie coronariche, fibrillazione atriale e mortalità per ictus), a una riduzione dell’11% del rischio di morte per cancro e a una riduzione del 22% della mortalità per tutte le cause. L’utilizzo di frutta a guscio è risultato anche associato inversamente alla mortalità per malattie respiratorie, infettive e diabete, anche se la correlazione con quest’ultima patologia è risultata contrastante.  Ad oggi i dati attuali supportano l...
  In Italia tre adulti su 10 sono sedentari. I dati dell’Istituto superiore di sanità  Condividi Gli adulti fisicamente attivi in Italia tra i 18 e i 69 anni sono il 48%, poco meno di uno su due. Quelli che lo sono solo parzialmente il 24%, mentre i sedentari il 28%. La sedentarietà cresce con l’avanzare dell’età: si attesta intorno al 24% tra i 18 e i 34 anni, poi si registra un aumento che porta a raggiungere il 33% fra i 50 e i 69 anni. È più frequente nelle donne e le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato e si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud, un esempio su tutti la Campania, dove si registra un picco pari al 50%. Questo il quadro relativo al biennio 2022-2023 tracciato dalle sorveglianze  Passi  e  Passi d’Argento  dell’Istituto Superiore di Sanità. Le indicazioni su cui ci si basa sono i criteri dell’Oms, che prevedono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata o 75 di attività intensa. La sedentarietà nel tempo cr...
DIMAGRIRE MANGIANDO???? CON NOI E' POSSIBILE...... Hai esagerato con colombe, uova di cioccolato e pranzi in famiglia? Niente paura! Al Centro di Dietologia e Nutrizione ti aiutiamo a ritrovare leggerezza ed energia con un piano alimentare personalizzato, studiato su misura per te.   Prenota oggi la tua consulenza nutrizionale e torna a sentirti al top! 📍  Via Zoe Fontana 220,   00131 Roma RM 📞   351 934 4241 |  💬  WhatsApp:  351 934 4241 🌐   centrodietologianutrizione.com