Passa ai contenuti principali
L'assunzione di bevande zuccherate è associata alla pressione sanguigna e all'attivazione del sistema nervoso simpatico nei bambini
La ricerca ha dimostrato che negli adulti un'alta assunzione di bevande zuccherate aumenta la pressione sanguigna, tuttavia l'evidenza nei bambini è scarsa e inconcludente. Nessuno studio ha indagato l'attivazione del sistema nervoso autonomo (ANS) causata dall’assunzione di bevande zuccherate nei bambini. L’obiettivo dello studio è stato quello di indagare le associazioni tra l'assunzione di bevande zuccherate, l'aumento della pressione sanguigna e attivazione del sistema nervoso autonomonei bambini. 
Nel 2017 sono stati analizzati i dati raccolti nel 2008-2010 a 5/6 anni (numero bambini = 2519) e nel 2015-2016 a 11/12 anni (numero bambini = 769) negli Amsterdam Born Children e nel loro studio di sviluppo. La pressione arteriosa sistolica (SBP) e la pressione diastolica (DBP), così come il periodo di pre-eiezione (PEP, attivazione simpatica) e l'aritmia sinusale respiratoria (RSA, attivazione parasimpatica) sono stati misurati durante la posizione supina. L'assunzione di bevande zuccherate è stata auto-segnalata. 
All'età di 11/12, un aumento di dose / giorno in bevande zuccherate era associato a un aumento di 0,6 mmHg di SBP (IC 95%: 0,4; 1,2), aumento di 0,3 mmHg di DBP (0,0; 0,5) e diminuzione di 0,6 msec di PEP (-1,5 ; -0.2). I bambini nel terzile SSB più alto hanno avuto un aumento di 2,3 mmHg in SBP (0,7; 4,0) e una diminuzione di 3,6 msec in PEP (-6,7; -0,6) rispetto ai bambini nel terzile più basso. Nei bambini di età compresa tra 11 e 12 anni, l'assunzione elevata di bevande zuccherate è stata associata a un aumento della pressione arteriosa, che potrebbe essere dovuto all'aumentata attivazione del sistema nervoso simpatico. È importante sottolineare che queste associazioni erano indipendenti dallo stato di peso.

Fonte: de Boer EC, de Rooij SR, Olthof MR, Vrijkotte TGM. Sugar-sweetened beverages intake is associated with blood pressure and sympathetic nervous system activation in children. Clin Nutr ESPEN. 2018 Dec;28:232-235. doi: 10.1016/j.clnesp.2018.08.020. Epub 2018 Sep 11.

Commenti

Post popolari in questo blog

Centro Dietologia Nutrizione (CDN)  centrodietologianutrizione@gmail.com www.centrodietologianutrizione.com Frutta a guscio. Ecco gli esiti sulla salute In generale, l’assunzione alimentare di frutta a guscio è stata associata a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, e dei fattori di pericolo correlati, con una qualità di evidenza di grado moderato.  Il consumo di 28 g/d di frutta a guscio rispetto al non consumo è stato correlato a una riduzione del 21% del rischio di malattie cardiovascolari (compresi incidenza e mortalità per malattie coronariche, fibrillazione atriale e mortalità per ictus), a una riduzione dell’11% del rischio di morte per cancro e a una riduzione del 22% della mortalità per tutte le cause. L’utilizzo di frutta a guscio è risultato anche associato inversamente alla mortalità per malattie respiratorie, infettive e diabete, anche se la correlazione con quest’ultima patologia è risultata contrastante.  Ad oggi i dati attuali supportano l...
  In Italia tre adulti su 10 sono sedentari. I dati dell’Istituto superiore di sanità  Condividi Gli adulti fisicamente attivi in Italia tra i 18 e i 69 anni sono il 48%, poco meno di uno su due. Quelli che lo sono solo parzialmente il 24%, mentre i sedentari il 28%. La sedentarietà cresce con l’avanzare dell’età: si attesta intorno al 24% tra i 18 e i 34 anni, poi si registra un aumento che porta a raggiungere il 33% fra i 50 e i 69 anni. È più frequente nelle donne e le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato e si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud, un esempio su tutti la Campania, dove si registra un picco pari al 50%. Questo il quadro relativo al biennio 2022-2023 tracciato dalle sorveglianze  Passi  e  Passi d’Argento  dell’Istituto Superiore di Sanità. Le indicazioni su cui ci si basa sono i criteri dell’Oms, che prevedono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata o 75 di attività intensa. La sedentarietà nel tempo cr...
DIMAGRIRE MANGIANDO???? CON NOI E' POSSIBILE...... Hai esagerato con colombe, uova di cioccolato e pranzi in famiglia? Niente paura! Al Centro di Dietologia e Nutrizione ti aiutiamo a ritrovare leggerezza ed energia con un piano alimentare personalizzato, studiato su misura per te.   Prenota oggi la tua consulenza nutrizionale e torna a sentirti al top! 📍  Via Zoe Fontana 220,   00131 Roma RM 📞   351 934 4241 |  💬  WhatsApp:  351 934 4241 🌐   centrodietologianutrizione.com